Ecopsicologia

L’essere umano, proprio come gli alberi, è una parte di quel tutto che chiamiamo “Universo”, il nostro compito deve essere quello di allargare il nostro cerchio di compassione, affinché comprenda tutte le creature viventi e l’intera natura nella sua bellezza.
Albert Einstein (1879-1055)

Il Termine “Ecopsicologia” nasce nel 1989 a Berkeley, California, dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, e come disciplina insegna a riconoscere la correlazione tra benessere interiore individuale e la qualità dell’ambiente naturale circostante.

L’Ecopsicologia è un modo di guardare umanità e mondo naturale riconoscendo le interconnessioni esistenti; nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano la Psicologia – che studia l’essere umano – e l’Ecologia – che studia l’ambiente – per scoprire quanto aiuto reciproco si possono dare: porta le persone a stretto contatto con l’ambiente naturale per permettere loro di scoprire aspetti nuovi e più profondi di sé e diffonde una maggior consapevolezza della coesistenza tra Umanità e Natura, in una logica di rispetto e cura.

Nella pratica, tramite mappe e esercizi specifici, facilita la conoscenza e la consapevolezza di sé, il riconoscimento delle emozioni, la percezione dei bisogni profondi, la curiosità e l’ empatia nei confronti della diversità. Inoltre favorisce l’accettazione di ogni dimensione di sé e la capacità di ascoltare gli aspetti energetici e interiori, che indicano l’emergere di potenziale e sintonia con il contesto esterno.

VerdemeTa è il luogo dove vorremmo andare, un luogo di armonia e benessere individuale e collettivo, un luogo dove l’ecosistema personale e quello sociale sono in equilibrio

Daniela Ferdeghini

PCC Coach - Trainer - Hr Consultant M. +39 347 5707022 | E. daniela.ferdeghini@verdemeta.it | Skype daniela.ferdeghini